MARIA RITA
GANDRA
Curriculum
Formazione
Danza orientale
Tango argentino
Testo storico
danze Caraibiche
Storia della Coreografia
L'arte della
Danza Orientale
Dalle radici
afrocubane
alla salsa
Congressi
internazionali
Danze Orientali
EVENTI
MARIA RITA GANDRA

La Maestra di Ballo, Danza e Coreografo Maria Rita Gandranasce a Buenos Aires (Argentina). Arrivata in Italia si avvicina alla danza, attraversando generi quali il Jazz, la Contemporanea, l’Afro, il Flamenco e le danze latinoamericane folcloristiche come quelle Caraibiche ed il Tango Argentino. 
Da oltre 22 anni studia danze orientali con le più qualificate danzatrici di origine araba come Leila Haddad. Di questo genere approfondisce non solo il linguaggio del corpo ma anche le simbologie archetipe e rituali legate alle sue origini.
Dal 1975 al 1989 oltre alla danza cura altre attività artistiche come la pittura e progetta istallazioni ambientali e performance in cui abbina la danza alle arti visive.
Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte Applicata a Trento si laurea nel 1992 a Bologna in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo e Comunicazione (DAMS) con punteggio 110 e lode.
Nel 1988 intraprende lo studio delle Danze Orientali concentrando i suoi interessi sugli aspetti ancestrali di questa danza e, nel 1991, inizia l’attività di insegnamento applicando alla danza tecniche di rilassamento.
Dal 1993 affronta a livello professionale anche lo studio delle danze dell’America Latina al fine di approfondire le loro radici, con maestri di fama internazionale come Gustavo Naveira, Gabriel D’Angiò e Natalia Gamés per il tango argentino, Pedro Gomes, Flli. Mingarelli, Sam Rabou e Alberto Valdés per le danze caraibiche .
Nel 1997 è socia fondatrice e presidente del Centro Culturale Margarita , scuola di danza ASA SPORTIVA FIDS impegnata nella diffusione delle danze latinoamericane e mediorientali con sede centrale a Riva del Garda e presente anche a Trento, Rovereto e Verona. Collabora con scuole di danza di altre regioni tra le quali: Arcadia di Reggio Emilia, Nuova Dimensione Danza di Verona, dove tiene lezioni, stage e seminari di formazione  professionali di danze orientali, tango argentino e danze caraibiche.

Nel 1998 si diploma Maestro di Ballo in Danze Caraibiche e Tango Argentino, nel 1999 di danze jazz e freestile presso la Federazione Italiana Professionisti della Danza (F.I.P.D.), diventando Presidente Regionale Trentino Alto Adige e dal 2001 membro della Commissione Tecnica Nazionale del Settore Caraibico e giudice di gara FIDS - CONI.

I suoi interessi dal 2001 al 2004 si concentrano in modo particolare sull’attuale evoluzione delle Danze Caraibiche attraverso un lavoro di ricerca didattica, teorica e pratica mentre sul piano creativo la sua attenzione spazia tra le diverse radici ancestrali delle danze primitive e dei loro simboli. Guarda soprattutto alle radici afro-cubane per recuperare il loro senso primordiale al fine di ottenere una più completa panoramica coreografica. Inoltre presenta una proposta di Manuale storico per le “Danze Coreografiche” ed un programma di abilitazione professionale Choreographic Team – Danza Moderna in FIPD.
Nel 2003 viene nominata giudice internazionale IDO per le Danze Caraibiche e rappresenterà l’Italia in qualità di giudice al Campionato del Mondo di Street Mambo-Merengue in Sicilia.

Il lavoro di ricerca da lei svolto all’interno della F.I.P.D. si concretizza con l’elaborazione e la pubblicazione nel 2001, e successivamente per la FIDS nel 2003, di un testo didattico-storico sulle Danze Caraibiche, frutto della collaborazione con maestri italiani e caraibici ( Alberto Valdés, Sam Rabou, Mirko Stefio, Valter Vaerini, Olga Nikiforova), e con il Programma d’Esame Professionale FIPD sulle Danze Coreografiche – Choreographic Team. Nel 2004 entra a far parte della Commisione Tecnica FIDS CONI Danze Caraibiche, curando in modo particolare la formazione professionale.

Nel 2004 il Centro Culturale Margarita diventa Accademia di Danza Orientale in concomitanza con la partecipazione al Mondiale IDO in Russia di Belly Dance e successivamente al Campionato Italiano Belly Danze FIDS CONI con propri elaborati coreografici. Partecipa e promuove a partire da quest’anno un Gruppo di Lavoro e di Ricerca sulle Danze Orientali al fine di dare visibilità a questa danza ed inserirla nell’ambito federale, impegnandosi nel proposito di aggregare le svariate scuole ed insegnanti di tutt’ Italia. Nello stesso anno viene nominata dalla FIDS responsabile e coordinatrice del gruppo di lavoro “Danze Orientali”.
Tiene stage e seminari di preparazione agli esami di Maestro di Ballo in Danze Caraibiche, Danze Coreografiche e Danze Orientali oltre a seminari di aggiornamento didattico a livello nazionale per la FIPD per la quale propone un testo didattico per Le Danze Orientali assieme alla collega Sonia Lorenzon, ancora oggi altamente valido.

Nel marzo 2006 viene nominata Coordinatrice della Commissione Tecnica delle Danze Orientali assieme a dieci colleghe con l’incarico di codificare ed inserire questa disciplina nel Settore Danze Artistiche in FIDS. Nel 2007 i suoi molteplici diplomi (Danze Orientali – Danze Caraibiche – Tango Argentino – Danze Jazz & Freestile – danze Coreografiche) vengono assorbiti dal Diploma ISDAS (Istituto Superiore Danza Ass. Sportiva) ed è ufficialmente riconosciuta come Formatrice Professionale.
E’ giudice internazionale rappresentante l’Italia sia nel Word Cup in Russia nel gennaio 2009, sia nel 7° World Dance Olympiad – IDO World and European nel maggio 2010.   La sua preparazione la porta a tenere seminari e stage in diverse città italiane e viene chiamata nel 2010 da Raqia Hassan, in quanto insegnante internazionale al Festival Ahlan Wa Sahlan Festival.

Organizza eventi in Italia ed all’estero di Danze Orientali, con l'intento di far confluire maestri di fama internazionale e tematiche trasversali per lo sviluppo della disciplina.
Oggi è Commissario Tecnico Nazionale FIDS in DANZE ORIENTALI e Formatrice Professionale Certificata MIDAS per la preparazione all’esame di Maestro.
Attualmente lavora come Direttrice Artistica e Formatrice presso l'Accademia Danza Margarita a Verona.


Dott.ssa M° Maria Rita Gandra
Presidente Regionale F.I.P.D. TN AA - Commissario Tecnico Nazionale
Esaminatore e Giudice di Gara FIPD - CIDS - IDO
ACCADEMIA
Danza
MARGARITA
Presentazione
Statuto
Accademia
Danza Orientale
Accademia Danze
Caraibiche
e Freestyle
Gare
Stage
I nostri CORSI
I nostri MAESTRI
Contatti
tutti i diritti riservati Accademia Danza Margarita - C.F. 93259750235

progetto grafico IDEA