MARIA RITA
GANDRA
Curriculum
Formazione
Danza orientale
Tango argentino
Testo storico
danze Caraibiche
Storia della Coreografia
L'arte della
Danza Orientale
Dalle radici
afrocubane
alla salsa
Congressi
internazionali
Danze Orientali
EVENTI
ACCADEMIA di Danza MARGARITA
Nel 1997 è nato il Centro Culturale “Margarita” a Riva del Garda con il proposito di divulgare la cultura Latinoamericana e Medio Orientale in tutti i suoi aspetti, dalla musica alla danza, dall’arte alle tradizioni.

Il Centro è un’Associazione Dilettantistica, che ha al suo interno una scuola di danza affiliata alla Federazione Danze Sportive F.I.D.S. (federazione riconosciuta CONI dal 2003), impegnata ad organizzare corsi di danza e ballo per tutte le età ed esigenze, stage di perfezionamento e allenamenti di gara di Danza Sportiva a livello preagonistico e agonistico FIDS provinciale, regionale, nazionale e IDO internazionali.
Il Centro è Accademia di Danza con passaggi di livello e Formazione Professionale per Maestri di Danze Orientali e Danze Caraibiche che desiderano avere una preparazione per l'acquisizione del diploma MIDAS, riconosciuto FIDS in Italia.

La Formazione è curata dalla Maestra e Responsabile della Commissione Danze EPOCA & Orientali Maria Rita Gandra "Margarita"

L’ASA FIDS CCMargarita si occupa delle seguenti discipline:

1. Danze Caraibiche:
in tutte le loro forme e a tutti i livelli: principiante, intermedio, avanzato e master per la preparazione agli esami FIPD di maestro di ballo. Queste inglobano la Salsa e Rueda AfroCubana, Salsa Mambo, Cha-cha-cha, Merengue, Bachata, Balli di Gruppo.

2. Tango Argentino, Milonga e Tango Valz:
livello bronzo, argento e oro.

3. Danze Coreografiche per Bambini, Ragazzi e Adulti:
comprendo-no diverse forme di danza in Team come l’Hip Hop, il Funky, La Disco Dance ed il Latin Dance in forma “Latin Hip Hop” oppure il “Twirling Dance” proveniente dalla Ginnastica Artistica. Le specialità proposte sono il Sinchro Dance, la Choreographic Dance ed infine lo Show Dance.

4. Danze Orientali “Belly Dance”:
“Danza del Ventre” negli Stili Baladi, Sharqi, Saidi con bastone e Tecnica Velo, Ritmica con Cimbali, abbinata a tecniche di rilassamento prove-nienti dallo yoga. La sezione “Belly Dance” è strutturata come Accademia di Danza in cui il passaggio di livello e gli stage di perfezionamento vengono certificati con attestato: Bronzo ( L1 – L2 – L3 )– Argento – Oro – Internazionale. Questo settore si avvale della collabora-zione della maestra e danzatrice di fama internazionale Leïla Haddad.
Il Centro Culturale Margarita è stata un’ASA pioniera a livello italiano in questa disciplina, anche grazie alla su presidente e Tecnico preparatore la Maestra Maria Rita Gandra, che propose in FIDS nel 2004 questa disciplina e divulgò Le Danze Orientali in FIDS a livello nazionale, ottenedo il riconoscimento come Coordinatrice della Commissione Tecnica Nazionale.
I Corsi sono tenuti oltre che dalla Maestra e Tecnico Maria Rita Gandra, dalla Maestra e Tecnico FIDS Nikla Zanetti per il Twir-ling Dance e dei Maestri e Tecnici in danze Caraibiche Roberto Gabrielli, Sivia Trastullo e Michela Piva per le Danze Caraibiche.

La scuola è presente in tutto il Trentino, con sede centrale a Riva del Garda, a Trento presso la Palestra Xistum Club ed in altre sedi periferiche.
I corsi accademici hanno inizio a settembre e proseguono interrottamente fino a fine maggio con saggi natalizi, carnevaleschi e di fine anno e spettacoli presso importanti manife-stazioni regionali.

Il Centro propone anche corsi estivi all’aperto per tutte le discipline.


La Scuola organizza stage di perfezionamento con i migliori maestri di fama nazionale ed internazionale come Mirko Stefio, Alberto Valdés, Niovis Soto, Sam Rabou, Martina Trivellato, Stella Verga, Valter Vaerini, Olga Nikiforova per le Danze Caraibiche,
Graciela Gonzales, Federico Moreno per il Tango Argentino e Leïla Haddad, Mona Habib, Wael Monsour e Walid Hussein per la Danza Orientale.

Il CCMargarita organizzò nel 2004-06 gare di Selezione di C2 di Danze Caraibiche in Regione ed in Veneto.

L’ASA organizza inoltre competizioni di carattere nazionale come il 1° Trofeo Nazionale Danze Orientali “Notte di Fiaba” del 27 agosto 2006, che concluse un’imponente evento in questa disciplina a Riva del Garda coinvolgendo scuole italiane in spettacoli di piazza e stage di perfezionamento dal 23 al 27 agosto.

Tra gli eventi più importanti proposti sarà il Festival Internazionale delle Danze Orientali in collaborazione alla Oll Dance Organization che avrà luogo a Riccione nelle date del 20 – 21 – 22 aprile. Presso questo evento internazionale verrà proposto il 2° Trofeo Nazionale Danze Orientali che avrà luogo il 22 aprile 2007.

Inoltre il CCMargarita partecipò nel 2005 alla trasmissione Mattino in Famiglia in RAI 2, rappresentando il Trentino – Alto Adige.

I suoi atleti hanno si sono sempre distinti in differenti discipline nelle finali dei Campionati Regionali ed Italiani.
- Rueda Cubana – Campionato Regionale TNAA 2006
- Campioni Italiani 2004 – Danze Caraibiche–American Mambo: Michela Piva & Pierluigi Martini – classe A – categoria Senior 35/45
- Campionessa Italiana 2004 Danze Orientali Preagonista Over 16: Fernanda Ferri
- Campionessa Italiana 2005 Danze Orientali Classe A Under 15: Alice Galli
- Campionessa Italiana 2006 Danze Orientali Classe A Under 15: Giulia Hoxhalli

Nel 2004 e 2005 altri atleti dell’ASA si distinsero arrivando nelle finali del podio dei Campionati Italiani per le Danze Caraibiche: come Salvatore Aluisi & Katy D’Agostini, Alberto Vazquez & Daniela Benadduce, Hip Hop Du con Alice Galli & Mariangela Molicovic
Danze Orientali sia in Classe B ed in A, sia per le Under 15, che per le Over 16 come Giulia Mion, Diana Seguiti.

Dal 2004 le sue allieve partecipano alle competizioni IDO internazionali in Danze Orientali rappresentando l’Italia.
ACCADEMIA
Danza
MARGARITA
Presentazione
Statuto
Accademia
Danza Orientale
Accademia Danze
Caraibiche
e Freestyle
Gare
Stage
I nostri CORSI
I nostri MAESTRI
Contatti
tutti i diritti riservati Accademia Danza Margarita - C.F. 93259750235

progetto grafico IDEA