ACCADEMIA Danza MARGARITA
MARIA RITA
GANDRA
Curriculum
Formazione
Danza orientale
Tango argentino
Testo storico
danze Caraibiche
Storia della Coreografia
L'arte della
Danza Orientale
Dalle radici
afrocubane
alla salsa
Congressi
internazionali
Danze Orientali
EVENTI
L'Orquestra de Faile e' una della piu' in vista. E' inoltre decisamente moderna e le innovazioni di Miguel Failde la conducono a trasformare la Contradanza e a creare un nuovo genere musicale, anch'esso ballabile, il "Danzón"
Il Danzón agli inizi del Novencento incontra il "Son Montuno" (della Cuba Oiental).Tale interazione portò a modificare la sua struttura musicale originaria, mantenendo però le caratteristiche di ballo sociale provenienti dalla Contradanza.(1)
Il "Casino" non è altro che l risultato dello sviluppo del ballo di coppia avvenuto a Cuba a partire dagli anni Venti/Trenta. Tale terminologia nasce dall'espressione popolare cubana che significa divertimento, gioia, comunicazione. Esso nasce dalla trasformazione del Son dovuta alle influenze delle forme danzanti del Jazz di New Orleans: Dixieland e Swing negli anni Venti e Trenta, Bee-Bop negli anni Cinquanta. Oltre a questi balli particolarmente ricchi di "vueltas" il Son incontra altre radici afrocubane come la Rumba, diventando Baile de Casino.
L'aspetto sociale ereditato dalla Contraddanza fa nascere da esso anche un ballo di gruppo: Rueda de Casino.
L'evoluzione della Contradanza portò anche alla configurazione di un'altra forma di ballo in coppia che deriva da un frammento musicale del Danzón: il "Mambo".
Sempre dal Danzón nasce il "Cha cha cha", forma musical-danzante più accessibile ad un vasto pubblico.
Il Mambo, musica sincopata e forma danzante particolarmente impegnativa, si diffonde ricca di preziosismi stilistici sia nel ballo di coppia sia nelle coreografie di "pasitos", fino a divenire Mambo Salsa alla fine degli anni Sessanta soprattutto a New York e a Puerto Rico. Molti sono stati gli "ibridi" musicali e danzanti chiamati "Salsa" che si svilupparono e trasformarono in paesi caraibici come Cuba, Venezuela.
(1) Colombia e Puerto Rico, oltre che negli Stati Uniti, dove comunità cubane e portoricane nelle grandi città urbane permisero alla Salsa di prendere corpo e definirsi in quanto musica e ballo.
In sintesi potremmo dire che oggi i due grandi stili emergenti come Salsa in Italia sono: El Baile de Casino ( salsa cubana) e il Mambo Salsa (salsa portoricana e New York Stile)
La differenza tra il Baile de Casino, erroneamente chiamato "salsa cubana" ed il Son consiste nelle seguenti particolarità
--- il primo viene ballato sul I° tempo musicale, tempo forte della melodia o in clave 3-2 e si caratterizza per la varietà delle figure che l'uomo esegue, portando la dama in un movimento centrifugo e circolare, fortemente dinamico, destinato a divenire ballo collettivo: la Rueda.
--- il secondo invece è un ballo intimisticamente di coppia, ballato sul II° tempo musicale, tempo debole e/o in clave 2-3 disegnando una struttura spaziale semplice, con movimenti particolari di accentuazioni di piedi, bacino e spalle con pochissimi giri semplici.
Le figure nella Rueda de Casino vengono codificate per il ballo collettivo e sincronico, acquistando nomi metaforici in un gioco virtuosistico di "vueltas" tra maschile e femminile.
La Rueda de Casino è stata portata in Italia, in forma elementare, nel 1992 dai maestri cubani Tony Castillo (a Roma e nel Centro e Sud Italia) e da Alberto Valdés (a Milano e nel Nord Italia). L'evoluzione di questa disciplina di gruppo nel nostro paese è stata negli ultimi anni notevole grazie ai maestri citati e ad altri cubani che successivamente hanno continuato l'opera intrapresa, come Esmil Diaz e Alberto Calderon. Tra gli sviluppi più significativi apportati nel Baile de Casino vi è l'utilizzo di una preparazione al movimento corporeo attraverso particolari forme di radici afrocubane come la Rumba ed il Baile de Santeria.
Oggi la moderna didattica caraibica sarebbe impensabile senza un approfondita conoscenza delle radici da cui le forme danzanti odierne hanno preso forma: essa infatti si è sviluppata di anno in anno in modo vertiginoso grazie e soprattutto alla ricerca portata avanti da maestri cubani e non solo. Questi hanno favorito lo sviluppo in Italia della Rueda de Casino, portandola alle piste federali di gara amatoriali dal 1999 e facendola riconoscere dalla Federazione Italiana Danza Sportiva a Foligno il 3 giugno del 2001.
ACCADEMIA
Danza
MARGARITA
Presentazione
Statuto
Accademia
Danza Orientale
Accademia Danze
Caraibiche
e Freestyle
Gare
Stage
I nostri CORSI
I nostri MAESTRI
Contatti
tutti i diritti riservati Accademia Danza Margarita - C.F. 93259750235

progetto grafico IDEA